sabato 4 maggio 2013

LA TISANA DEI MONACI BUDDISTI: La mia opinione


TISANA MIRACOLOSA?

Dunque vediamo insieme cosa contiene questa "tanto pubblicizzata tisana miracolosa":

  • Citronella (foglie)
  • Tè verde (foglie)
  • Fiordaliso (fiori)
  • Menta (foglie)
  • Rosmarino (foglie)
  • Aloe (succo puro in polvere)
  • Tulsi (foglie)
A questo punto analizziamo a grandi linee alcune delle più importanti (e documentate) proprietà delle singole componenti in miscela:

Citronella (foglie) ANTIBATTERICA, ANTIMICOTICA, ANTISPASMODICA

Tè verde (foglie) ANTIOSSIDANTE, ANTIMICROBICO, ASTRINGENTE, STIMOLANTE

Fiordaliso (fiori) ANTINFIAMMATORIO E DECONGESTIONANTE

Menta (foglie) ANESTETICO E ANTISETTICO LOCALE, ANTITOSSIVO ANTINFIAMMATORIO,  ANTISPASMODICO, CARMINATIVO

Rosmarino (foglie) ANTIMICROBICO, ANTIOSSIDANTE, ANTISPASMODICO, EPATOPROTETTIVO, COLAGOGO, CARMINATIVO, STIMOLANTE E TONICO, OTTIMO PER LA CIRCOLAZIONE PERIFERICA, LEGGERO ASTRINGENTE E ANTINFIAMMATORIO

Aloe (succo puro in polvere) LASSATIVO ANTRACHINONICO

Tulsi (foglie) ASTRINGENTE E ANTINFIAMMATORIO


Qualcosa non quadra.. 

COSA PROMETTE QUESTA TISANA? DIMAGRIRE SENZA SFORZI E SENZA ALLENAMENTO, PERDERE 16-20 Kg IN MANIERA SEMPLICE E VELOCE... e tanto tanto altro!

Francamente, in primis credo che sia formulata male, poi che non si nulla di che se non un discreto mix antiossidante e antibatterico, leggermente lassativo ma nulla di miracoloso (per non parlare del prezzo).

Sul sito ufficiale alla voce "Proprietà terapeutiche"dice:

Gli effetti dimostrati sono quelli di disintossicare il corpo dalle impurita', bruciare i grassi e le tossine, fornire proteine, sali e vitamine. Ottimo drenante, diuretico e purificante. La tisana abbinata ad una dieta sana ed equilibrata e facendo un minimo di attivita' fisica, consente di perdere peso, facendone un uso regolare e continuo, per almeno per 3-5 mesi.

Una qualsiasi tisana sgonfiante, drenante e depurativa può regalarci gli stessi risultati (attesi per la T. dei monaci buddisti e non del tutto veritieri, vista la composizione) e anche di migliori!
E soprattutto una tisana non può far dimagrire!!!
L'acqua che ingerisci ti aiuta a purificarti e a drenare, poi le erbe ricche di p.a hanno le loro molteplici funzioni attive alcuni su organi e apparati altre a livello sistemico e in questa tisana io non vedo piante attive ne sul metabolismo lipidico, ne particolarmente utili alla cellulite e agli edemi tissutali da ritenzione idrica ne un'azione a livello ormonale e mi soffermo qui :)

La scelta sta a voi naturalmente, io vi lascio il link del sito ufficiale dove potete trovare le informazioni relative alla tisana (è il sito ufficiale quindi è totalmente di parte!).




Il mio consiglio è di valutare SEMPRE la composizione di tutti i preparati e soprattutto quelli che si definiscono MIRACOLOSI! Attenti alle insidie di siti internet poco attendibili e piuttosto per qualsiasi chiarimento affidatevi al vostro  Erborista, Medico e Farmacista di fiducia.
Se hai necessità di ulteriori chiarimenti contattami QUI.
Un abbraccio.

Dott.ssa Carla Avveniente

Nessun commento:

Posta un commento